Istituito il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro

Istituito il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro

L’art. 1 comma 41 della L. 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

Il Registro si divide in due parti:

  • Una prima area, aperta e consultabile gratuitamente, in cui si iscrivono tutti i soggetti (imprese ed enti pubblici e privati) che si rendono disponibili a svolgere i percorsi di alternanza; tali soggetti sono tenuti a comunicare, contestualmente alla richiesta di annotazione nel Registro, il numero massimo degli studenti ammissibili, nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di tirocinio.
  • La seconda parte prevede l’istituzione di una nuova sezione speciale del Registro delle Imprese: in quest’ultima sono tenute ad iscriversi le sole imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui alla L. 28 Marzo 2003 n. 53 e al D.L. 15 Aprile 2005 n. 77.

Pertanto, a decorrere dal 12 ottobre 2015, le imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Roma che intendono iscriversi nella sezione speciale dell’alternanza scuola-lavoro sono tenute a presentare, esclusivamente per via telematica o su supporto informatico, una domanda con modello base S2/modifica società o I2/modifica ditta individuale, codice atto A99/altri atti, compilando il riquadro “altri atti e fatti soggetti a deposito”, di cui vanno riempiti i seguenti campi:

100 ISCRIZIONE SEZIONE SPECIALE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
101 NUMERO MASSIMO STUDENTI AMMISSIBILI
102 PERIODI NEI QUALI SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI ALTERNANZA
103 RAPPORTI CON OPERATORI CHE ATTIVANO PERCORSI DI ALTERNANZA

Alla pratica dovrà poi essere allegata una dichiarazione sostitutiva delle informazioni per l’iscrizione nella sezione speciale dell’alternanza scuola-lavoro.

Per maggiori approfondimenti è possibile visitare la pagina della camera di commercio o contattare:

Domenico Iavazzo
Area Formazione e Politiche del Lavoro

E-mail: iavazzo@confartigianato.roma.it
Tel. 0683779027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'Operazione (verifica antispam) *