AGROALIMENTARE: LE ECCELLENZE DEL LAZIO AL BIOFACH DI NORIMBERGA

È partito ieri il Biofach di Norimberga, la più importante fiera mondiale del biologico, che si chiuderà il 13 febbraio. Si tratta di una importante vetrina per promuovere i prodotti e eccellenze del Lazio e migliorare la penetrazione delle aziende agricole nei mercati: il meglio della produzione agroalimentare biologica della Regione, infatti, è presente con 14 aziende su 130 metri quadrati.
Tra le regioni italiane, il Lazio è ai primi posti in fatto di produzione biologica, e anche il SINAB (Sistema d’Informazione Nazionale dell’Agricoltura Biologica) conferma che i consumi in questo settore sono in costante crescita e c’è sempre più attenzione da parte dei mercati, soprattutto esteri. E infatti, la cultura biologica ricopre un posto di rilievo nella nuova Programmazione dello Sviluppo Rurale del Lazio, grazie a uno stanziamento di oltre 100 milioni di euro di contributo a favore del settore fino al 2020.
Ecco le aziende presenti al Biofach di Norimberga: Caffè Haiti, Dolcipp, Buon Lavoro, Ciardi Dolci Bontà, Pepino e Perino, Parlapiano Demetrio, Frantoio Battaglini, Birradamare, Coffee Work, La Via Lattea, Bio Solidale, Serpepe, Oleum Sabinae, Olivicola di Canino.