I migliori settori per fare business nel 2016 secondo Inc.com

I migliori settori per fare business nel 2016 secondo Inc.com

 Inc.com, una delle più importanti riviste di business al mondo, svela i migliori settori per avere successo imprenditoriale nel 2016. Eccoli:

1. Droni
Settore che vale 3.3 miliardi di dollari, 350 milioni di euro in Italia, consente di investire in un ampio ventaglio di ambiti, che vanno dalla consegna di beni, alle riprese; dall’agricoltura, all’energia. La problematica principale di un’attività in questo settore è che fare ricerca e sviluppare il progetto necessita di un capitale molto elevato.

2. Realtà virtuale
Se ne parla già da qualche anno ormai, ma per gli esperti del settore sarà questo 2016 l’anno in cui la realtà virtuale diventerà… realtà sul mercato. E d’altronde le aziende del settore hanno raccolto solo nel 2015 fondi per 630 milioni di dollari. Anche in questo caso sono tantissimi i campi di applicazione, dall’intrattenimento ad attività di allenamenti in campi militari. Tuttavia, il rischio di addentrarsi in questo settore non è marginale, in quanto si tratta di un mercato che ha conosciuto alti e bassi negli ultimi anni e ancora non si può prevedere se gli strumenti ora sul mercato diventeranno oggetti di massa, come è accaduto per tanti prodotti tecnologici negli ultimi anni. Per ora non lo sono di certo, visto che i costi sono ancora troppo alti (700 euro è il costo di Oculus Rift).

3. Intelligenza artificiale
È facilmente intuibile in quanti campi possa essere utile avvalersi della capacità di un robot e di un software di compiere ragionamenti e svolgere funzioni simili tipici della mente umana, e non è un caso che i venture capitalist hanno investito 309 milioni di dollari negli USA per progetti nel settore dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, in questo ramo, i principali ostacoli sono rappresentati dalle alte competenze di tecnologia e robotica necessarie.

4. Food tech
Utilizzare Internet e il mobile per migliorare la preparazione e la distribuzione del cibo è di certo un trend: gli investimenti globali nel 2015 in questo settore sono stati di 5,74 miliardi di dollari. Bisogna però tenere conto che la competizione, soprattutto nel campo della consegna dei cibi a domicilio, è tanta, e arriva persino da big come Google e Amazon. Opportunità esistono anche nel campo del food analytics, ovvero le applicazioni e i software che analizzano i dati dei consumatori per aiutare le aziende a studiare l’offerta.

5. Sistemi di riconoscimento biometrico
I software in grado di riconoscere gli occhi, il viso o l’impronta delle dita riservano nel futuro enormi campi di applicazione legati alla sicurezza. Tuttavia, come per gli alti settori presentati legati all’alta tecnologia, i costi e le competenze necessarie sono elevatissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'Operazione (verifica antispam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.