Premio Università degli Orefici 2017

Nella Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici, la cerimonia di Premiazione del vincitore

06122017-76

Dal Console Camerlengo Corrado di Giacomo consegnato il riconoscimento istituzionale più prestigioso: il Premio Università degli Orefici 2017

Si è svolta la sera del 6 dicembre nella cinquecentesca Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici, prestigiosa sede dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, la cerimonia di consegna del Premio Università degli Orefici. Il Premio assegnato a quanti hanno contribuito alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano nella storia dell’arte in generale e delle arti applicate è stato consegnato dal Console Camerlengo Corrado di Giacomo, per questa edizione, al dott. Franco Cologni quale ideatore e promotore di progetti indirizzati alla tutela delle attività artigianali di eccellenza, modulati ponendo particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni.

06122017-97

Franco Cologni, Cavaliere del Lavoro nonché Chevalier de l’Ordre National du Mérite e Commandeur dans l’Ordre des Arts et des Lettres e Officier de la Légion d’Honneur in Francia, è stato definito l’ambasciatore italiano del lusso. Ha dato vita nel 1995 alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte un’istituzione privata non profit, e ne è il Presidente; le sue iniziative, finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli obiettivi che la Fondazione persegue. A questo scopo promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative.

Laureatosi in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, Franco Cologni, inizia subito una doppia carriera come uomo di cultura e come imprenditore. Nella sua prima veste, affianca all’attività accademica numerose pubblicazioni giornalistiche ed editoriali, relative soprattutto alla storia del teatro, al lusso, alle arti applicate, all’orologeria, alla gioielleria e all’artigianato artistico d’eccellenza; Figura mitica nel mondo del luxury management, ha fondato “Les Must de Cartier Italia”, prima filiale di Cartier nel mondo, è stato presidente di Cartier International, fondatore e direttore del magazine internazionale Cartier Art, Direttore Esecutivo del settore gioielleria e orologeria per il Gruppo Richemont; insieme a Johann Rupert, Chairman della Compagnie Financière Richemont SA, ha fondato la Michelangelo Foundation for Creativity and Crafstmanship, basata a Ginevra, la cui finalità è quella di valorizzare la creatività e i mestieri d’arte a livello internazionale creando occupazione, sostenendo la cultura e valorizzando il savoir-faire dei territori.

06122017-86

06122017-83

Il Premio per indisponibilità del dott. Cologni è stato ritirato dall’Onorevole Maria Pia Garvaglia, membro del CDA della Fondazione Cologni.

Il conferimento del premio onorerà il dott. Franco Cologni della nomina a Socio Onorario dell’Università degli Orefici.

06122017-27