Mud 2013

Si ricorda che il prossimo 30 aprile dovrà essere consegnato alla Camera di Commercio di pertinenza il MUD 2013, riferito ai rifiuti prodotti ed avviati allo smaltimento durante l’anno solare 2012.

soggetti obbligati all’adempimento del MUD sono:

• coloro che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti a titolo professionale;
  • commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • coloro che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • imprese ed enti che producono rifiuti pericolosi;
  • imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore ad 8.000,00 euro;
  • imprese ed enti con più di dieci dipendenti che producono rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
  • consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
  • soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati;
  • soggetti che effettuano raccolta, trasporto e trattamento dei veicoli fuori uso ex D. Lgs. 209/2003;
  • soggetti coinvolti nella gestione dei RAEE (impianti che trattano e recuperano RAEE, produttori iscritti al Registro Nazionale AEE, trasportatori RAEE).

Sono invece esonerati dall’obbligo della presentazione del MUD:

• gli imprenditori agricoli con un volume d’affari non superiore ad 8.000,00 euro;
  • le imprese, iscritte in conto proprio all’Albo Gestori Ambientali, che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi
  • le imprese e gli etni produttori iniziali, per i solo rifiuti non pericolosi, che non abbiano più di dieci dipendenti.

Le modalità per la consegna del MUD 2013 sono indicate nel Dpcm del 20.12.2012.

Novità per il 2013:

• il MUD non si potrà più presentare allo sportello della Camera di Commercio competente per territorio.
  • Comunicazione Rifiuti Speciali semplificata e cartacea.
    I soli soggetti che producono, nella propria unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare il MUD, utilizzando la modulistica cartacea disponibile sul sito http://mud.ecocerved.it
    La presentazione della Comunicazione Semplificata può essere effettuata in via telematica oppure mediante spedizione postale a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento alla Camera di Commercio (non più a mano allo sportello).
  • Il Comune o Consorzio di Comuni o Comunità montana deve compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente in via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it predisposto da Unioncamere.

La Regione Lazio, con delibera n.264/2012 ha fissato la data del 12 Luglio 2013 come termine ultimo per inoltrare la comunicazione alla provincia da parte di tutte le imprese che producono emissioni “scarsamente rilevanti”. Si ricorda che chi mette in esercizio un’impianto senza averne dato comunicazione preventiva alla Provincia può incorrere in gravi sanzioni.

Per Ulteriori informazioni contatta

Confartigianato Imprese Roma – Area Ambiente e Igiene