Premio Università degli Orefici 2017
Nella Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici, la cerimonia di Premiazione del vincitore
Dal Console Camerlengo Corrado di Giacomo consegnato il riconoscimento istituzionale più prestigioso: il Premio Università degli Orefici 2017
Si è svolta la sera del 6 dicembre nella cinquecentesca Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici, prestigiosa sede dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, la cerimonia di consegna del Premio Università degli Orefici. Il Premio assegnato a quanti hanno contribuito alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano nella storia dell’arte in generale e delle arti applicate è stato consegnato dal Console Camerlengo Corrado di Giacomo, per questa edizione, al dott. Franco Cologni quale ideatore e promotore di progetti indirizzati alla tutela delle attività artigianali di eccellenza, modulati ponendo particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni.
Franco Cologni, Cavaliere del Lavoro nonché Chevalier de l’Ordre National du Mérite e Commandeur dans l’Ordre des Arts et des Lettres e Officier de la Légion d’Honneur in Francia, è stato definito l’ambasciatore italiano del lusso. Ha dato vita nel 1995 alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte un’istituzione privata non profit, e ne è il Presidente; le sue iniziative, finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli obiettivi che la Fondazione persegue. A questo scopo promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative.
Laureatosi in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, Franco Cologni, inizia subito una doppia carriera come uomo di cultura e come imprenditore. Nella sua prima veste, affianca all’attività accademica numerose pubblicazioni giornalistiche ed editoriali, relative soprattutto alla storia del teatro, al lusso, alle arti applicate, all’orologeria, alla gioielleria e all’artigianato artistico d’eccellenza; Figura mitica nel mondo del luxury management, ha fondato “Les Must de Cartier Italia”, prima filiale di Cartier nel mondo, è stato presidente di Cartier International, fondatore e direttore del magazine internazionale Cartier Art, Direttore Esecutivo del settore gioielleria e orologeria per il Gruppo Richemont; insieme a Johann Rupert, Chairman della Compagnie Financière Richemont SA, ha fondato la Michelangelo Foundation for Creativity and Crafstmanship, basata a Ginevra, la cui finalità è quella di valorizzare la creatività e i mestieri d’arte a livello internazionale creando occupazione, sostenendo la cultura e valorizzando il savoir-faire dei territori.
Il Premio per indisponibilità del dott. Cologni è stato ritirato dall’Onorevole Maria Pia Garvaglia, membro del CDA della Fondazione Cologni.
Il conferimento del premio onorerà il dott. Franco Cologni della nomina a Socio Onorario dell’Università degli Orefici.